L’anello del Nibelungo

La Nascita della Libertà umana,
tratto da L’anello del Nibelungo di R.Wagner

4 Serate – 4 Racconti

Di mercoledì:
2 maggio – L’oro del Reno
16 maggio – La Walkiria
23 maggio – Sigfrido
6 giugno – Il Crepuscolo degli Dei

ore: 19,30 – 21.30  

 

Nel complesso intrico dei racconti della mitologia nordica Wagner, con profonda intuizione artistica, coglie la vena aurea che vi è celata e con un attento lavoro di cesello ne estrae la luce schietta:
il sorgere dei primi bagliori della libertà umana.
Questo il vero nucleo intorno al quale si snodano tutti gli intrecci, nucleo che lui ci restituisce nella sua essenzialità nelle quattro opere che costituiscono appunto la sua tetralogia: L’oro del Reno, La Walkiria, Sigfrido e Il crepuscolo degli dei.

Sull’onda della sua musica e delle sue immagini ripercorreremo tale aspro cammino che dalle altezze degli dei e gli splendori del Walhalla, attraverso le drammatiche imprese degli eroi, ci condurrà fino allo smarrimento degli uomini.

Passando da momenti di grandezza epica, tra imperversare di tempeste e impetuose cavalcate di Walkirie, ad altri pervasi di intima commozione, ripercorreremo queste importanti tappe dell’evoluzione umana che hanno il potere di evocare in noi echi di antiche memorie.

Il calore del racconto orale sarà intervallato dall’ascolto di alcuni brani musicali per ricavarne nel complesso un’esperienza piena, ricca, carica di profonde suggestioni.

a Locarno presso la nostra sede Saletta Rosa 
in Via Borghese, 32 (Piazza S.Antonio)
Costo: Fr. 100 da versare la prima sera
posti limitati

Guarda la Locandina Anello Nibelungo

Iscrizioni
inviare mail a info@conoscitustesso.info
o chiamare Raffaella +41 091 798 10 45